Mini-guida ai materiali nella stampa FDM.

La stampa 3D da la possibilità di utilizzare una vasta quantità di materiali, i quali avendo caratteristiche differenti ed eterogenee, si adattano a qualsiasi tipo di esigenza dell’operatore. In questo articolo proveremo ad analizzare quelli più comuni ed utilizzati.

PLA

Il PLA o anche detto acido polilattico, è in assoluto il materiale più utilizzato nei processi di stampa grazie alla sua versatilità ed al suo costo contenuto. E’ ottenuto attraverso la trasformazione degli zuccheri contenuti nel mais, nella barbabietola e di altri prodotti naturali. Ciò rende il PLA un materiale biodegradabile ed eco-friendly. Il pla viene prodotto in innumerevoli varianti e finiture, ed ha una grande varietà cromatica.

ABS

L’ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) è un materiale artificiale, la sua principale caratteristica è l’elevata resistenza e robustezza che lo rendono il tipo materiale prediletto per le stampe di prodotti che hanno applicazioni meccaniche o tecniche. Al contrario del PLA, l’ABS è un polimero termo-plastico non riciclabile.

PETG

Il PETG è un derivato del PET (il materiale con cui sono prodotte bottiglie ed altri oggetti di plastica monouso) a cui è stato aggiunto il glicole. Anch’esso è un materiale dalle elevate prestazioni meccaniche ma a differenza dell’ABS ha un punto di fusione notevolmente più basso ed una maggiore facilità di stampa. Questo materiale unisce i punti di forza del PLA e dell’ABS rendendolo uno dei materiali più richiesti ed utilizzati.

TPU

Il TPU o poliuretano termo-plastico, è un materiale estremamente complicato da utilizzare, in quanto difficilmente aderisce al piatto di stampa ed è quindi necessaria una certa esperienza per utilizzarlo in modo efficiente. Nonostante ciò, è uno dei materiali più richiesti in quanto presenta una caratteristica unica: un’incredibile flessibilità. Le sue applicazioni possono essere diverse, qualcuno ha anche provato a stamparci capi di abbigliamento!

Con questo si conclude quindi la nostra mini-guida ai materiali utilizzati nella stampa FDM, spero possa essere d’aiuto alle persone che scelgono il nostro servizio e spesso si trovano in difficoltà nel momento della scelta del materiale, oppure alle persone che si stanno affacciando al magnifico mondo della stampa 3D e che hanno bisogno di una veloce panoramica sui materiali da utilizzare!

materiali
bobina-pla

Lascia un commento